Plantari sistema CAD/CAM

I Plantari sono dispositivi ortopedici che modificano i rapporti articolari del piede allo scopo di ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell’arto durante la fase di appoggio , sia in fase statica sia in fase dinamica. La loro azione viene esercitata sulla pianta del piede. I plantari possono essere: correttivi – antalgici – biomeccanici. Con i plantari correttivi si ottiene la correzione di alcune problematiche come ad es. il piede piatto, la pronazione del retropiede ecc. I plantari antalgici invece vengono utilizzati per ridurre il dolore dovuto a una problematica in corso. I plantari biomeccanici servono a ristabilire la corretta funzionalità del passo. Sono sicuramente i plantari più complessi da realizzare e richiedono l’intervento del tecnico ortopedico.

L’esame del piede avviene mediante la pedana baropodometrica dotata di sensori di pressione in grado di analizzare i carichi sia in statica che in dinamica.

Le rilevazioni acquisite vengono importate automaticamente nel software di progettazione CAD per eseguire direttamente su di esse il progetto dell’ortesi plantare su misura. Con l’ausilio di un programma di modellazione 3D il tecnico ortopedico è in grado di apportare qualsiasi correzione idonea alla patologia del paziente sulla base dei dati ottenuti dall’esame baropodometrico.

Dopo aver disegnato il plantare, si procede alla sua realizzazione inviando i dati al server della fresa a controllo numerico (CAM). Il plantare così realizzato viene successivamente rifinito per un corretto inserimento nella calzatura.

2018-11-07T11:04:20+00:00Plantari|